Approfondimenti teorici
Cosa posso fare per te
Psicoterapia con bambini ed adolescenti
"Ogni bambino è speciale e speciale è l'uso che egli fa del proprio terapeuta e del proprio tempo con lui". (Munari Poda 2003) Nel mio studio di psicoterapia mi occupo di: - difficoltà di socializzazione e relazione con coetanei e adulti - difficoltà di comportamento (iperattività) - disturbi dell'umore - ansia, paure e fobie - problematiche legate alla scuola (ansie e fobie scolastica, difficoltà di inserimento) - problematiche legate ad eventi stressanti (separazioni, divorzi, malattie, lutti)
Psicoterapia individuale
La psicoterapia è un percorso di supporto ed aiuto della sofferenza emotiva e disagio clinico che l'individuo vive. nel percorso di psicoterapia si impara ad osservare i propri comportamenti, chiarire i propri pensieri e ad ascoltare le proprie emozioni per giungere così ad un nuovo equilibrio e benessere emotivo imparando a essere per se stesso quell’“adulto che avrebbe voluto avere quando era un bambino” e cosi poter riparare le ferite del passato.
Il percorso di psicoterapia, infatti, permette ad ogni individuo “come un elastico” di cogliere il legame tra la profondità del suo passato, le sue sofferenze vissute “li e allora” con le difficoltà incontrare “qui ed ora”, aiutandolo a diventare prima consapevole e successivamente scoprire nuove modalità di azione per trovare così una nuova forma di equilibrio interiore e benessere interpersonale.
Nel mio studio di psicoterapia clinica mi occupo di:
- disturbi dell'umore - disturbi d'ansia e attacchi di panico - fobie - elaborazione eventi traumatici - elaborazione del lutto - dipendenze affettive - difficoltà relazionali nella coppia, in famiglia, a lavoro (mobbing, burnout) - gestione della rabbia - bassa autostima
Terapia EMDR
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Psicoterapia Analitico Transazionale per infanzia ed adolescenza - PHISIS
Lavorare con i bambini e con gli adolescente richiede, competenze specifiche sia relativamente alla lettura delle differenti sintomatologiche, sia per la pianificazione dell'intervento col piccolo paziente e con le figure di riferimento. Nel lavoro con l'infanzia e l'adolescenza utilizzo il modello di intervento e le tecniche Analitico-Transazionale sia dal punto di vista teorico che metodologico.
Psicoterapeuta con formazione Livello 1 e 2 Grief & Grownth Therapy per il trattamento del Lutto e promuovere la crescita post- traumatica in seguito alla perdita.
Tutti siamo vulnerabili di fronte alla morte, ma alcuni lo sono più di altri; tutte le perdite sono traumatiche ma, alcune lo sono più di altre. Quando si vive una perdita si entra in un mondo imprevedibile e alcuni mondi sono più assurdi e imprevedibili di altri. Nella maggior parte dei casi il dolore per la perdita sembra risolversi in maniera naturale nel tempo, in altri invece il dolore può persistere per un lungo periodo e influenzare in maniera significativa la vita della persona con un impatto sulla salute fisica e mentale. Attraverso il modello dela Grief and Growth Therapy, un approccio integrato in una cornice di analisi transazionale è possibile effettuare un percorso di psicoterapia rivolto a chi si trova ad affrontare un'esperienza di perdita.
Psicologa formata al trattamento Individuale e di Gruppo della Dipendenza Affettiva - 1 Livello Metodo DIPENDIAMO
La dipendenza affettiva è una patologia seria e rappresenta uno dei malesseri più diffusi della nostra epoca. La crescente richiesta di aiuto da parte di persone “malate d’amore” pone l’operatore di fronte alla necessità di un approfondimento teorico della Dipendenza Affettiva nonché all’acquisizione di tecniche ed interventi idonei al trattamento di questa complessa patologia. Attraverso la formazione di I livello del Metodo Dipendiamo è possibile effettuare un percorso di psicoterapia individuale a chi soffre di dipendenza affettiva.
Sostegno alla genitorialità
Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico volto a supportare i genitori nella cura e nella crescita dei propri figli. L'obiettivo è quello di aiutare i genitori a sviluppare le competenze e le risorse necessarie per prendersi cura dei propri figli e gestire le sfide della genitorialità offrendo loro supporto emotivo, informazioni sui bisogni dei bambini e sulle strategie di genitorialità efficaci. lo scopo del sostegno alla genitorialità Lo scopo del centro è accogliere i genitori nelle loro difficoltà educative, aiutandoli a conoscere il mondo emotivo del bambino, insegnandoli a gestire le disdregolazioni emotive dei figli analizzando il significato del loro comportamento, per potersi sintonizzandosi con loro, sentire il loro vissuto e imparando a comunicare, superando così le barriere che ostacolano un incontro felice tra genitori e figli . Per poterlo fare ogni genitore ha bisogno in primis di accogliere le proprie difficoltà e comprendere la risonanza emotiva che i comportamenti dei figli hanno su di loro. Dentro ogni adulto infatti vive il proprio bambino interiore che ha bisogno di essere accolto, compreso e validato. Non esistono genitori perfetti cosi come non esistono figli perfetti ma solo genitori che hanno il desiderio di costruire e ri-costruire con forza e coraggio un dialogo emotivo ed affettivo con i propri figli perché ciò che importa in una relazione non è la perfezione ma la possibilità di poter “riparare”.
Il mio approccio
COSA E' L'ANALISI TRANSAZIONALE ?
l’Analisi Transazionale è una teoria psicologica elaborata da Eric Berne negli anni 50, ma è anche una teoria della personalità, della comunicazione, dello sviluppo infantile e della psicopatologia.
Il nome Analisi Transazionale deriva da “transazione” perché il fulcro dell’intervento è l’analisi degli scambi relazionali che si hanno con gli altri che sono lo specchio delle transazioni che si hanno con se stessi, permettendo così di far emergere gli elementi più profondi della personalità.
Il fine della psicoterapia per l’analisi transazionale è la risoluzione dei problemi del paziente e il recupero dell’autonomia: “L’autonomia si conquista quando si liberano o si recuperano tre capacità: consapevolezza, spontaneità e intimità” (Cit. E. Berne)
Consapevolezza significa essere nel momento presente, nel qui e ora e conoscere i propri obbiettivi dunque sapere che cosa si prova, dove ci si trova e quale momento si vive.
Spontaneità significa scelta, libertà di selezionare ed esprimere uno dei sentimenti disponibili
Intimità significa franca, immediata espressione di sé.
Campi di applicazione Analitico transazionali
LA. T. è utilizzata nel trattamento di disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di ogni giorno personali e interpersonali; è un metodo di terapia individuale, di gruppo, di coppia e famiglia, inoltre è utilizzata anche nei contesti educativi.
